Telecranio

Il telecranio permette di visionare le diverse strutture che compongono il cranio permettendo anche di eseguire misurazioni precise.

Prenota il telecranio

Il telecranio

Il telecranio è una radiografia della testa che si affianca all’ortopantomografia nella fase preliminare del trattamento odontoiatrico. Viene anche detta radiografia del cranio in proiezione latero-laterale

L'esame

Durante il corso della radiografia la testa del paziente deve rimanere ferma all’interno del craniostato (grazie ad appositi supporti) per tutta la durata dell’esame, che è di circa 10 secondi. Vengono anche fatte indossare delle protezioni in piombo per proteggere le altre parti del corpo non oggetto di studio.
I moderni macchinari garantiscono ormai un’emissione di radiazioni molto bassa.

E’ possibile eseguire diverse proiezioni differenti:

  • latero-laterale (la più eseguita, che permette di avere una veduta laterale del cranio)

 

  • postero-anteriore (permette di visualizzare il cranio frontalmente evidenziando eventuali asimmetrie)

 

  • assiale

Benefici

Il telecranio permette di visionare le diverse strutture che compongono il cranio permettendo anche di eseguire misurazioni precise (rilevando distanze e angolature) delle ossa per evidenziare eventuali posizioni errate da correggere. 

Tale operazione – che non potrebbe essere eseguita clinicamente – prende il nome di analisi cefalometrica. Alla fine del trattamento sarà possibile ripetere l’esame per verificarne l’efficacia

Controindicazioni

L’esame non comporta nè dolore nè controindicazioni particolari, essendo anche eseguito su adolescenti.
E’, invece, sconsigliato eseguire il telecranio per le donne in stato di gravidanza per via delle radiazioni emesse durante l’esame.

Call Now Button